Avvio cantiere termovalorizzatore: svolta storica per futuro della città
La posa della prima pietra del termovalorizzatore di Santa Palomba rappresenta un momento simbolico e politico di grande importanza per Roma.
Con l’avvio del cantiere si apre una nuova fase per la città, che potrà finalmente dotarsi di un impianto moderno, sicuro e tecnologicamente avanzato, consentendo a Roma di allinearsi alle principali capitali europee. Sosteniamo questo progetto fin dall’inizio e continueremo a farlo con convinzione, ritenendolo una scelta strategica indispensabile per superare definitivamente una condizione di fragilità che per troppo tempo ha penalizzato la Capitale.
Un progetto in linea con le migliori esperienze europee, che accompagnerà la crescita della raccolta differenziata e dell’economia circolare. Roma compie oggi un passo storico verso un modello più funzionale ed efficiente di gestione dei rifiuti: un risultato importante e un passaggio atteso da tempo. Ora l’obiettivo è rispettare il cronoprogramma e rendere operativo l’impianto entro il 2029.