Approvato il nuovo regolamento per le occupazioni di suolo pubblico

Ieri in Assemblea capitolina abbiamo votato a favore del nuovo regolamento di occupazione suolo pubblico. Grazie al clima di dialogo e di confronto costruttivo che si è creato con la maggioranza siamo riusciti a dare un contributo importante al testo definitivo con i nostri emendamenti, tutti approvati dall’Aula. Nell’elaborazione di un regolamento del genere l’obiettivo è favorire la crescita del tessuto economico della città ma anche tutelare il decoro e lo sviluppo sostenibile del territorio. Su questo crediamo che si sia fatto un buon lavoro.

I dehors sono spesso vitali per le attività commerciali e individuare criteri equilibrati per disciplinare l’occupazione di suolo pubblico è un’operazione complessa proprio perché bisogna contemperare le aspettative di crescita di un settore cruciale della nostra economia con quelle legittime dei residenti, relative soprattutto alla vivibilità degli spazi.

Era dunque necessario conciliare le esigenze dei commercianti con gli interessi pubblici della tutela del patrimonio artistico e culturale, della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e delle norme del codice della strada. Esigenze diverse che sono state a nostro avviso conciliate in modo apprezzabile con regole chiare e facilmente applicabili, che vanno nell’interesse sia delle attività produttive che dei cittadini.

Il nostro impegno in questo ambito non finisce qui, continueremo infatti a lavorare per un modello di commercio che punti su innovazione, sostenibilità e professionalità e che valorizzi nel miglior modo possibile, anche attraverso percorsi di partecipazione, le aree del centro e le periferie.

Valerio Casini, consigliere capitolino di Italia Viva.

Altre notizie dal Campidoglio